Buongiorno cari, è uscita da poco l’anteprima 380 della Panini, vi lascio qualche considerazione su nuove uscite, ristampe e novità dei prossimi mesi!
Partiamo dall’inizio:
• Dato la prossima uscita del film su Flash, la Panini ci propone nuovi volumi e vecchie riproposte per conoscere al meglio le storie di Flash che hanno segnato la storia editoriale e la stessa storia del personaggio e per scoprire meglio ciò che vedremo poi su schermo. Ad esempio, uscirà “ Il grande libro di Flash”, fumetto che raccoglierà capitoli e storie diverse del personaggio, sia da un punto di vista temporale e cronologico, poichè l’obiettivo della collana “Il grande libro di..” è quello di introdurre il personaggio, tratteggiarlo e descriverlo in vicende diverse, in modo da dare un ampio spettro di conoscenza a chi vorrà leggerlo in futuro. Un volume alquanto corposo, con storie di autori del calibro di Mark Waid (conosciuto per aver narrato storie di tanti altri personaggi come Daredevil, Spiderman etc..) Loeb, altro gran autore che ha raccontato storie su Superman, Spiderman, Hulk, Capitan America e altro, poi Geoff Johns del quale vi consiglio la storia “Flashpoint”, appartenente all’universo di Flash, nella quale troverete molti riferimenti alla storia parzialmente narrata nella serie tv attigua. Inoltre vi segnalo il volume in uscita a giugno “ la morte di Iris West”, storia molto importante poiché Iris è la ragazza amata da Barry alias Flash.
• Ad ottobre invece uscirà il DC Absolute di “Preacher” di Garth Ennis, preferirei parlarvi ben poco di quest’opera, poiché è tutta da scoprire ma vi lascio una piccola considerazione. Quest’opera ma soprattutto l’autore, è veramente capace e lo ricordiamo per “the Boys”, se avete visto la serie tv potete già capire la pazzia (in senso positivo) dei suoi personaggi, dei temi trattati e della narrazione in sé. Quest’opera in particolare è stata ampiamente elogiata da critici e non solo per il modo in cui tratta la tematica religiosa, per i temi sovrannaturali, in un contesto dark noir, e con un humor un po’ violento. L’ambientazione poi potrebbe ricordarvi dei film western di Sergio Leone, con questo personaggio che si avvicina ai cowboy “del passato” ma che a sua volta incontra tematiche del femminismo moderno. Un’opera molto stratificata, consigliata altamente dal sottoscritto.
• Della collana Must-Have uscirà “Daredevil & Echo Parti di un buco”. In questo caso sono un po’ di parte, adoro follemente Daredevil come personaggio, ma questo fumetto parla di Echo, una ragazza sfortunata alla quale è morto il padre. Kingpin, noto villain, le dirà che è stato Daredevil ad ucciderlo. Echo che ha perso la vista da piccola, ha però affinato gli altri sensi (vi ricorda qualcosa??), diventando una killer spietata, sotto l’ala di Kingpin, appunto. Daredevil ed Echo, simili e diversi, assassini ed amanti. Non vi dico altro, se non che David Mack (disegnatore) ha letteralmente sfruttato la pitture impressionista, espressionista e rupestre per disegnare le pagine di questo fumetto, alternare stili diversi e stupire, i nostri occhi.
• Altro consiglio è l’Eternauta, fumetto di derivazione argentina che è diventato nel corso degli anni una vera e propria pietra miliare. La storia è semplice, ma cattura l’attenzione dei lettori per come la trama viene dipanata. I protagonisti stanno giocando a carte nel salotto di casa, durante la notte cominciano a cadere dei fiocchi di neve (sembrerebbe) che uccidono istantaneamente chiunque li tocchi. Comincia una lotta di sopravvivenza sfiancante, molte domande sorgono spontanee, cosa sta succedendo? Chi è stato? Come faremo a sopravvivere? C’è un luogo sicuro? Comincia una invasione… l’unico modo per scoprire se i protagonisti si salveranno è scorrere e leggere le pagine.
• Delle nuove uscite Planet salta all’occhio la variant del volume 37 di hunter x hunter.. ne avevamo bisogno? No. Lo compreremo? Si. Tanta incoerenza in poche parole, beh..si. Però, così come per chainsaw man, faranno la discovery edition del primo volume, che, per chi non lo sa, è il primo volume della serie venduto alla ridotta cifra di un euro, col proposito di far conoscere e leggere l’opera. Una mossa da parte di Panini oserei dire, ottima.
• Ristamperanno il volume di berserk n°26…dato tutti quelli che se ne lamentavano…
• Come nuove uscite e per concludere questo lungo sproloquio, usciranno “atelier of the witch hat volume 11” e “Asadora volume 7”. Per quanto riguarda il primo, un ottimo fumetto, disegnato in pieno stile fantasy, con linee morbide sinuose e una cura nei dettagli maniacale. Mentre per quanto riguarda il secondo, l’autore, Naoki Urasawa, è sempre una certezza.
Vi consigliamo di dare ugualmente un’occhiata alla anteprima, per questione di tempo e spazio, vi ho parlato di alcune delle nuove uscite dei prossimi mesi, ma c’è sicuramente altro che potrebbe interessarvi, questo PDF può servirvi anche per informarvi e controllare il calendario delle ristampe. Per qualsiasi domanda, richiesta o interesse, non abbiate timore a scriverci sui nostri canali social, o se vorreste prenotare uno di questi fumetti, non fatevi problemi a contattare uno dei negozi di riferimento (Lucca, Napoli o Catania). Saremo ben lieti di aiutarvi e consigliarvi.